Energy Portfolio Management

La via dell’efficienza aziendale passa sempre più da una gestione attenta degli approvvigionamenti dei vettori energetici.

I clienti di AB Service più energivori (Consorzi e Clienti finali) diventano soggetti attivi negli approvvigionamenti energetici, gestendo autonomamente il proprio portafoglio di acquisto di energia elettrica e/o gas naturale con la certezza di avere sempre al proprio fianco il nostro gruppo di esperti.

L’accesso diretto ai mercati all’ingrosso offre l’opportunità di comporre in modo efficiente e dinamico il proprio portafogli di approvvigionamento, con logiche di portfolio management o mediante gestioni semplificate di hedging modulato senza rischio profilo.

Il Cliente in questo modo è nelle condizioni migliori di cogliere le effettive opportunità offerte dai mercati energetici con il costante supporto di AB Service.

AB Service supporta il cliente nelle attività di:

Costruzione e gestione della gara per l’individuazione del fornitore / partner tecnico gestore della fornitura, quali:

Analisi preliminari dei profili di consumo e costruzione di scheduling degli acquisti;

Definizione delle specifiche di contratto finalizzate all’individuazione del massimo grado di trasparenza e flessibilità nei successivi approvvigionamenti energetici, ad esempio:

  • definizione del sottostante;
  • definizione delle coperture effettuabili;
  • tipologia di prodotti trattabili in acquisto / vendita;
  • taglia minima / massima dei prodotti gestibili;
  • mercati di riferimento per le operazioni di copertura (TFS, GFI, ICAP, TULLET PREBON, IDEX, MTE, ENDEX, HEREN, ecc.);
  • definizione delle regole di fissazione dei prezzi di riferimento in occasione dell’effettuazione di operazioni di copertura.

MONITORAGGIO IN CONTINUO DEI MERCATI

Gestione in continuo delle operazioni di copertura a seguito dell’individuazione del fornitore / partner tecnico, mediante:

  • affiancamento del Cliente nella fase di costruzione della strategia di acquisto, definizione di opportuni benchmark di mercato;
  • monitoraggio in continuo delle opportunità di mercato (in funzione delle opzioni di copertura previste dal contratto sottoscritto), mediante realizzazione di un report a cadenza giornaliera/settimanale costruito sulla base delle specifiche esigenze del Cliente;
  • aggiornamento in continuo delle posizioni e analisi di rischio di esposizione a mercato;
  • supporto in tempo reale per il monitoraggio dei prezzi in occasione dell’effettuazione di operazioni.

Comments are closed.