Gestione tradizionale degli approvvigionamenti energetici

Sulla base dei profili di consumo di Energia Elettrica e Gas Naturale del Cliente, AB Service richiede ai potenziali fornitori presenti sul Libero Mercato le proposte economiche di fornitura.

Delle offerte ricevute AB Service verifica attentamente clausole, vincoli, modalità di aggiornamento delle singole proposte ed eventuali peculiarità e/o criticità

Il Cliente riceve un report di analisi che tiene conto di una serie di scenari di possibile evoluzione dei costi dei combustibili e dei principali parametri  di riferimento dei Mercati (Elettrico/Gas).

Costruiti in ragione delle quotazioni Forward e dei Forecast dei principali analisti del settore delle commodities energetiche.

A fronte di specifiche richieste del Cliente gli scenari possono essere personalizzati.

Il documento che il Cliente riceve è costruito secondo criteri di massima trasparenza ed è strutturato in modo da riportare:

  • Una “fotografia” delle caratteristiche dei prelievi storici e previsionali;
  • Dettagliata descrizione  degli scenari utilizzati per il confronto;
  • Comparazione di tutte le offerte ricevute negli specifici scenari;
  • Riassunto di tutte le offerte ricevute in termini di prezzi, oneri aggiuntivi, clausole contrattuali, modalità e    termini di pagamenti, garanzie, ecc.

La scelta del fornitore si sta evolvendo da un’operazione effettuata a ridosso delle scadenze contrattuali, ad un monitoraggio in continuo dei mercati allo scopo di cogliere il timing più favorevole per l’acquisto.

MONITORAGGIO SETTIMANALE MERCATI

Il servizio consiste nell’invio con cadenza concordata con il Cliente di un report personalizzato sui consumi e le caratteristiche di prelievo del Cliente costruito sulla base delle quotazioni a termine sui principali mercati all’ingrosso nazionali e internazionali di Energia Elettrica e Gas Naturale.

Questo report consente al Cliente di monitorare in continuo l’evoluzione del prezzo atteso di approvvigionamento con una serie di benchmark costruiti in collaborazione con il Cliente (contratto in essere, soglie di prezzo per stop-loss/take profit, ecc.).

Comments are closed.